Skip to main content

Eventi

Humanities for Change organizza seminari, convegni, laboratori e interviste a taglio divulgativo, gratuiti e aperti a tutti.

Assieme alla pubblicazione di articoli nel blog e alla creazione di contenuti per i social network, gli incontri di Humanities for Change sono uno dei modi tramite cui diffondere i nostri valori e sviluppare una discussione critica sul presente e sul futuro delle discipline umanistiche. Di norma, gli eventi prevedono sempre la partecipazione di uno o più esperti esterni di rilevanza nazionale e internazionale che dialogano con uno studioso del nostro network.

La maggior parte degli incontri si tiene online (su Zoom) o in modalità mista e le registrazioni sono caricate sul nostro canale YouTube e condivise su questo sito, in modo da consentire la visione anche a chi non ha potuto assistere in diretta. In aggiunta, Humanities for Change offre il patrocinio gratuito per eventi organizzati da altri enti, istituzioni e associazioni. Visita la pagina di Eventbrite per registrarti ad uno dei prossimi incontri!

Questa pagina presenta solo gli eventi del network Humanities for Change. Visita la pagina corrispettiva nel sito di Bembus per scorrere l’elenco di tutti gli eventi organizzati da Bembus e dai suoi partner, fra cui quelli di Humanities for Change.

Scopri gli eventi di Bembus

Prossimi eventi

Siamo spiacenti, ma al momento non ci sono eventi di Humanities for Change in programma. Non hai trovato l’evento che cercavi? È possibile che sia organizzato da un altro gruppo della nostra rete: visita la pagina degli eventi di Bembus per scoprire l’elenco completo. Se vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi di Humanities for Change, iscriviti alla newsletter di Bembus.

Eventi passati

Ciclo di seminari

New Horizons

Il ciclo di seminari “New Horizons. How to Renew the Humanities” è stato organizzato dal network Humanities for Change, promosso dal Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) e finanziato con i fondi per le attività studentesche dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Nel corso dei quattro seminari si è parlato di storia digitale (con Dorit Raines, Deborah Paci, Tiago Luís Gil e Francesco Maccelli), delle rappresentazioni teatrali della Commedia e del ruolo dei classici (con Marco Martinelli ed Eugenio Burgio), di filologia digitale (con Pasquale Stoppelli e Paolo Mastandrea) e di filosofia nelle aziende (con Stefano Tanturli).

Giornata di studi

Intersections

La giornata internazionale di studi “Intersections. New Perspectives for Public Humanities” è stata organizzata dal network Humanities for Change, promossa dal Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) e dalla Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka e finanziata con i fondi per le attività studentesche dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il convegno si è articolato in quattro sessioni dedicate a storia, arte, letteratura e disseminazione del sapere umanistico e ha visto la partecipazione di Jeffrey Schnapp, che ha tenuto una keynote lecture dal titolo “Actionable knowledge”.

Eventi patrocinati

I conti con la storia. Le leggi razziali tra televisione e storiografia

Seminario di presentazione del web-doc “I conti con la storia” organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dal Venice Centre for Digital and Public Humanities. Con Leonardo Campus (Venice Centre for Digital and Public Humanities), Simon Levis Sullam (Università Ca’ Foscari Venezia), Gadi Luzzatto Voghera (Fondazione CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) e Stefano Dall’Aglio (Venice Centre for Digital and Public Humanities).

The lab of ideas: a conversation with Jeffrey Schnapp

Workshop organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dal Venice Centre for Digital and Public Humanities. Con Jeffrey Schnapp (Harvard University) e Marie Redmond (Venice Centre for Digital and Public Humanities).