10 minuti

Una collana di brevi videolezioni su temi e metodi dell'approccio filologico al testo letterario: materialità del testo, metrica, lingua, intertestualità e tanto altro. Per studenti e appassionati.

Tra filologia e letteratura

La filologia come approccio al testo letterario è il filo rosso della collana

Per studenti e appassionati

Le videolezioni hanno una valenza divulgativa adatta ad un pubblico vasto

Screenshot Facebook
Screenshot YouTube
Videopillole

Ciascuna lezione ha una durata compresa fra i 10 e i 15 minuti

Ogni due settimane

A giovedì alterni, alle 15, un nuovo video su Facebook e YouTube

Presentazione

I testi sono fatti di parole, le parole di suoni. Ogni parola ha una storia e anche i testi hanno una storia. Parole e testi hanno attraversato i secoli veicolati da manoscritti e da stampe. Queste storie hanno determinato i loro significati.

Ignorare ciò vuol dire schiacciare tutto sul presente, banalizzare la complessità delle opere. La filologia è il metodo di approccio al testo letterario che lo studia anzitutto nella sua materialità, che si preoccupa della sua rispondenza con quanto l’autore ha effettivamente scritto, che fa attenzione al lessico, alla retorica, alla metrica, all’intertestualità. Insomma a tutti gli aspetti tecnici della composizione letteraria. Parlare di tecnica in riferimento alla letteratura non ha meno significato di quanto si fa in relazione, per esempio, alla musica o alla pittura. Il fascino dell’interpretazione filologica consiste insomma nel contemperare la creatività con il rigore.

Nasce da questa idea dello studio letterario il progetto "10 minuti. Videolezioni di filologia italiana". Siamo convinti che un approccio tecnico e concreto sia la via maestra per suscitare interesse alla letteratura presso gli studenti medi e universitari, ma si spera anche di incontrare per questa via l’attenzione dei numerosi appassionati di letteratura. Letti in questa chiave la Divina Commedia di Dante, il Canzoniere di Petrarca, I promessi sposi di Manzoni diventano opere che affascinano anzitutto l’intelligenza, premessa necessaria per un godimento estetico profondo.

"10 minuti" è un progetto ambizioso che mira a costituire una videocollana di argomenti letterari sui temi più vari della nostra tradizione. Interpretazione di testi, descrizioni di manoscritti, storie di come i testi hanno attraversato i secoli e tanto altro ancora.

Per non perdere le videolezioni, iscriviti al canale YouTube e seguici sui social network attivando le notifiche

Il progetto

"10 minuti. Videolezioni di filologia italiana" nasce da un'idea di Pasquale Stoppelli, già professore ordinario di Filologia della letteratura italiana alla "Sapienza" Università di Roma.

I primi dieci video, pubblicati da maggio a luglio 2020, costituiscono la prima serie del progetto e sono stati curati da Pasquale Stoppelli con altri collaboratori. La seconda serie (che prende avvio da febbraio 2021) opera nel solco della continuità ed è gestita, sempre in stretta sintonia con l'ideatore del progetto, da Marco Sartor (Università di Parma), Alessia Luvisotto e Maria Dalla Costa.

Se vuoi entrare in contatto con noi, hai proposte o suggerimenti sugli speaker o sugli argomenti dei prossimi video, invia una mail. Saremo lieti di prendere in considerazione ogni nota ricevuta.

10minutivideolezioni@bembus.org