Skip to main content

Filippo Luca Sambugaro (Torino, 1995) si è formato all’Università degli Studi di Siena, conseguendo nel 2017 la laurea in Lettere con una tesi in Letteratura italiana medievale seguita da Stefano Carrai e poi nel 2020 la laurea magistrale in Lettere Moderne con uno studio filologico su Vincenzo Monti (relatore: prof. Carlo Caruso, controrelatore: prof. Stefano Dal Bianco). Durante questi anni ha approfondito le sue conoscenze e competenze seguendo il corso di formazione per redattori del TLIO presso l’Accademia della Crusca (2018) e svolgendo un periodo exchange al Trinity College Dublin, ove è stato anche assistente di ricerca e d’insegnamento (2019). Durante gli anni della magistrale, è stato inoltre tutor all’orientamento e didattico (Letteratura italiana) e ha completato con successo il percorso formativo per l’ottenimento dei 24 CFU necessari per l’insegnamento.

A partire da novembre 2020 è dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con un progetto di ricerca dedicato allo studio filologico della Feroniade di Vincenzo Monti (tutor: prof. Luca Frassineti), in co-tutela con l’Université de Strasbourg (co-tutor: prof. Emanuele Cutinelli-Rendina). Ha organizzato e partecipato a diversi convegni, seminari e incontri. I suoi interessi scientifici si rivolgono verso lo studio critico-filologico della letteratura italiana – in particolare medievale e sette/ottocentesca –, le Digital Humanities (che coltiva in quanto collaboratore del gruppo di ricerca Bembus), la comparatistica, la transmedialità e gli studi di genere. All’interno di Bembus è Direttore della divisione Ricerca e Principal Investigator del progetto di ricerca Transmediality and Comparative Studies.

progetto di ricerca

Attività e competenze di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
internazionale
Lingue conosciute
inglese (scritto: C1; parlato: C1); francese (scritto: B1; parlato: B1)
Aree e linee di ricerca
filologia e letteratura italiana; critica letteraria; Digital Humanities; comparatistica; transmedalità; studi di genere

Ricerche sviluppate e in corso

La Feroniade di Vincenzo Monti: edizione critica e commentata
Transmediality and Comparative Studies
  • Istituzione di afferenza: Bembus
  • SSD: [L-FIL-LET/14] Critica letteraria e letterature comparate

Articolo su rivista

  • Bernardini, Teresa, Aurora Codogno, Filippo Luca Sambugaro, e Isabella Tomei. 2021. “Mittle Italy: cinque lezioni sulla cultura italiana e mitteleuropea del primo Novecento”. Annali di studi umanistici, 9, 241-244. http://digital.casalini.it/10.1400/287902.

Articolo su libro

  • Sambugaro, Filippo Luca, and Marco Sartor. 2023. “Introduction”. In Adaptation as a Transmedial Process. Theories and Practices, edited by Mimmo Cangiano and Filippo Luca Sambugaro, 9-16. Roma: Sapienza Università Editrice.
  • D’Aloise, Mara, and Filippo Luca Sambugaro. 2023. “Interview to Michael Bielický”. In Adaptation as a Transmedial Process. Theories and Practices, edited by Mimmo Cangiano and Filippo Luca Sambugaro, 187-194. Roma: Sapienza Università Editrice.

Curatela

  • Cangiano, Mimmo, and Filippo Luca Sambugaro, eds. 2023. Adaptation as a Transmedial Process. Theories and Practices. Roma: Sapienza Università Editrice.

Recensioni in rivista

  • Sambugaro, Filippo Luca. 2023. Recensione di Il Giorno. Il Mattino, il Meriggio, il Vespro, la Notte, di Giuseppe Parini, a cura di Roberto Leporatti. Giornale storico della letteratura italiana, 669, 143-145.
  • Sambugaro, Filippo Luca. 2022. Recensione di Bellissimo. Un’analisi dei Segreti di Brokeback Mountain e di Chiamami col tuo nome, di D. A. Miller. Between, 12, 24, novembre 2022, 691-695. https://doi.org/10.13125/2039-6597/5334.
  • Sambugaro, Filippo Luca. 2021. Recensione di Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, di Maya De Leo. Testo e Senso, 23, dicembre 2021, 242-243. https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/512.

Recensioni su blog

Voce in dizionario/enciclopedia

workshop
2022
corso di formazione
2022

Le informazioni pubblicate in questa pagina web sono state fornite direttamente dall’utente al quale è riferita, il quale è altresì responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni riportate.

Ultima modifica: 23/06/2023

L’uomo deve persistere nel credere che l’incomprensibile sia comprensibile; altrimenti non si dedicherebbe alla ricerca.

Johann Wolfgang von GoetheMassime e riflessioni (1833)
Eagle