Elementi di scrittura accademica

Codice corso
SA-101
SSD
Multi
Codice corso
SA-101
SSD
Multi
Presentazione

Questo hands-on lab intende affrontare le diverse modalità – teoriche e pratiche – con le quali è opportuno affrontare la scrittura accademica nelle sue molteplici declinazioni (elaborati scritti, tesi di laurea, progetti di ricerca, ecc.). Ogni lezione sarà suddivisa in una prima parte divulgativa, nella quale verranno esposti i contenuti, e una seconda parte, dedicata a esercitazioni pratiche comuni, tramite le quali confermare e consolidare le competenze apprese. Gli argomenti trattati spazieranno dalle strutture del testo argomentativo e il corretto utilizzo di registro e forme ai passaggi necessari all’atto pratico della scrittura (individuazione dell’idea, pianificazione dell’elaborato, individuazione delle fonti); dalle fasi di stesura delle note e della bibliografia (individuando i diversi stili possibili) all’organizzazione grafico-strutturale. Infine, verranno presentati anche diversi utili strumenti digitali di supporto alla scrittura e ricerca accademica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene previo superamento di un quiz a risposte chiuse su Moodle appositamente preparato, ripetibile dallo studente fino al raggiungimento della sufficienza. Al termine sarà erogato un attestato di partecipazione.

Metodi didattici

Ciascun incontro comprende una prima parte di didattica ricettiva (lezione frontale) dove si presentano ordinatamente i contenuti oggetto di quella specifica lezione. Ad essa segue una seconda parte di carattere laboratoriale dedicata a esercitazioni comuni dove si applicano le conoscenze presentate in precedenza e si verifica la corretta assimilazione delle stesse.

Bembus è una comunità dinamica e a vocazione internazionale, sempre aperta a sperimentare nuove forme di collaborazione e ad accogliere al suo interno profili eclettici che abbiano voglia di mettersi in gioco. Ci sono molti modi per partecipare alle attività di Bembus e dei suoi partner. Vuoi scrivere un articolo di stampo divulgativo per Humanities for Change e Il Liutaio nel Bazaar oppure organizzare un evento con noi?

Oppure preferisci collaborare ad uno dei nostri progetti di ricerca, candidarti come docente per un corso di formazione erogato a distanza o pubblicare un saggio scientifico o una monografia con noi? Se vuoi saperne di più, mandaci una nota via mail o compila il modulo di contatto in fondo alla pagina. Non è richiesta alcuna presentazione. Siamo lieti di prendere in considerazione e discutere tutte le richieste e le manifestazioni di interesse.

Per non perdere i nuovi contenuti pubblicati e gli eventi in programma di Bembus e dei suoi partner iscriviti al feed RSS e seguici sui canali social. Inoltre, entra nel canale Telegram di Bembus per rimanere aggiornato su tutte le nostre attività!

Lo sai che Bembus ha anche una newsletter? Esce con cadenza mensile e contiene, oltre ad una selezione degli articoli pubblicati nel blog, il calendario dei prossimi eventi in programma, gli aggiornamenti sui progetti di Bembus e dei suoi partner e molto altro. Iscriviti subito!

Sostienici

Bembus non usufruisce di alcun finanziamento ricorrente a sostegno delle proprie attività: per tutte le spese essenziali e per i costi di realizzazione delle iniziative ricorriamo all'autofinanziamento e alle pratiche di crowdfunding, ad eccezione dei progetti sviluppati con le università e con altri enti pubblicati o privati, che spesso sono finanziati in parte o in tutto da questi ultimi. Per questo, se apprezzi il nostro lavoro e desideri supportare le nostre attività, ti invitiamo a fare una piccola donazione tramite PayPal. Ringraziamo personalmente tutti coloro che sostengono le nostre iniziative e garantiamo sempre la massima trasparenza economica: puoi scoprire come abbiamo impiegato il denaro raccolto dando uno sguardo al nostro report finanziario, che è pubblico.