Skip to main content

Ricerca

Il nostro impegno principale è nella ricerca. innovativa, sperimentale, d’impatto, condotta secondo i più alti standard scientifici,

Bembus è una comunità dinamica e a vocazione internazionale, sempre aperta a sperimentare nuove forme di collaborazione e ad accogliere al suo interno profili eclettici che abbiano voglia di mettersi in gioco. Ci sono molti modi per partecipare alle attività di Bembus e dei suoi partner. Vuoi scrivere un articolo di stampo divulgativo per Humanities for Change e Il Liutaio nel Bazaar oppure organizzare un evento con noi?

Oppure preferisci collaborare ad uno dei nostri progetti di ricerca, candidarti come docente per un corso di formazione erogato a distanza o pubblicare un saggio scientifico o una monografia con noi? Se vuoi saperne di più, mandaci una nota via mail o compila il modulo di contatto in fondo alla pagina. Non è richiesta alcuna presentazione. Siamo lieti di prendere in considerazione e discutere tutte le richieste e le manifestazioni di interesse.

Per non perdere i nuovi contenuti pubblicati e gli eventi in programma di Bembus e dei suoi partner iscriviti al feed RSS e seguici sui canali social. Inoltre, entra nel canale Telegram di Bembus per rimanere aggiornato su tutte le nostre attività!

Lo sai che Bembus ha anche una newsletter? Esce con cadenza mensile e contiene, oltre ad una selezione degli articoli pubblicati nel blog, il calendario dei prossimi eventi in programma, gli aggiornamenti sui progetti di Bembus e dei suoi partner e molto altro. Iscriviti subito!

Sostienici

Franco Moretti afferma che gli storici quando hanno analizzato la cultura su scala mondiale hanno adottato due metafore cognitive: l’albero, che descrive un passaggio dalla sua unità intrinseca alla diversità dei suoi molti rami e l’onda, che mostra l’uniformità che procede da un’iniziale diversità. Seguendo queste suggestive immagini, vogliamo perseguire così la missione della ricerca: l’oggetto che permette la fioritura di molteplici e diverse riflessioni e, allo stesso tempo, la pluralità di soggetti che – unitamente – si dedicano a un solo obiettivo

Lascia un messaggio

Hai una domanda da porci o una proposta da condividere con noi? Compila il modulo per lasciare un messaggio: ti contatteremo presto!

    Filippo Luca Sambugaro

    “Franco Moretti afferma che gli storici quando hanno analizzato la cultura su scala mondiale hanno adottato due metafore cognitive: l'albero, che descrive un passaggio dalla sua unità intrinseca alla diversità dei suoi molti rami e l'onda, che mostra l'uniformità che procede da un'iniziale diversità. Seguendo queste suggestive immagini, vogliamo perseguire così la missione della ricerca: l'oggetto che permette la fioritura di molteplici e diverse riflessioni e, allo stesso tempo, la pluralità di soggetti che – unitamente – si dedicano a un solo obiettivo.”

    Filippo Luca SambugaroReferente sezione Ricerca