Skip to main content

Humanities for Change

Siamo un gruppo di studenti universitari e giovani studiosi a cui sta a cuore il presente e il futuro della cultura umanistica.

Crediamo che il sapere umanistico possa fornire una maggiore consapevolezza delle problematiche di ordine politico, sociale ed economico della nostra epoca. Ciò avviene specialmente con l’adozione di un approccio interdisciplinare che valorizza la contaminazione con altri campi del sapere e incentiva la fuoriuscita del sapere umanistico dalle cerchie accademiche. Del pari, riteniamo che anche le trasformazioni che interessano il mondo del lavoro nell’era dell’avvento dell’intelligenza artificiale possano ricevere un migliore inquadramento grazie alle categorie interpretative delle discipline umanistiche.

Humanities for Change è attivo negli ambiti della divulgazione, della “terza missione” e della disseminazione del sapere accademico. Per questo i nostri contenuti, pur nella loro molteplicità ed eterogeneità (dagli articoli di blog agli eventi, dai contenuti social ai progetti dei gruppi di lavoro) non si rivolgono ad un pubblico di esperti della materia, ma mirano a raggiungere una platea assai più vasta ed eterogenea, nella consapevolezza che solo in tal modo è possibile trasformare una cultura considerata fine a se stessa in strumento dell’agire pratico e prerequisito essenziale per una società democratica.

Crediamo che nel valore del sapere umanistico per la comprensione della società. Siamo aperti al dialogo, allo scambio, alle persone.

Didactic innovations

2 posts

Digital humanities

1 post

Humanities & Hard sciences

0 posts

Interviste

1 post

Public humanities

5 posts

Recensioni

1 post

Reshaping humanities

5 posts

Workplace for humanists

3 posts

Bembus

1 post

Herodotos

2 posts

Hypatia

2 posts

Leonardo

3 posts

Raffaello

1 post